Turchese

Pietre dure: Turchese

Il Turchese è un fosfato idrato di alluminio e rame, è un minerale opaco che ha colori che vanno dal blu uniforme al verde o con venature marroni o nere.

Siccome è un minerale molto poroso, il suo colore originale può cambiare facilmente. Ed è per questo che, per proteggerne la sua superficie, durante la lavorazione vengono effettuati dei trattamenti che chiudono i pori e rallentano il processo di alterazione. Il Turchese, come tutte le altre pietre dure semipreziose porose, è molto delicato perché assorbe molto e quindi anche il contatto con profumi, saponi e sostanze acide può alterarne irreversibilmente il colore. Il Turchese è una delle più antiche mai usate dall’uomo. Utilizzata fin dall’antichità come pietra preziosa e ornamentale. Il manufatto più antico risale a circa 6000 anni fa ed è un braccialetto scoperto in Egitto ma, in passato, fu utilizzato come ornamento dai Maya, Aztechi, Incas e Navajo.

Giacimenti

Il Turchese si trova in giacimenti secondari di rame ma anche in rocce ignee o sedimentarie alluminifere solitamente localizzate in zone aride. Si estrae principalmente negli Stati Uniti d’America (Arizona, Nevada e New Mexico), in Africa, Turchia, Cina, Perù, Messico, Iran, Siberia e Australia.

Varie qualità

  • Extra: il Turchese che presenta una superficie di colore azzurro completamente uniforme e senza impurità al suo interno.
  • Matriciato: ossia il Turchese che presenta in superficie delle macchie o delle venature nere o marroni.
  • Annuvolato: ossia il Turchese che presenta sulla sua superficie delle macchie bianche gessose.

Naturale o stabilizzato

  • Naturale: il Turchese lavorato così come è estratto dalla miniera, cioè senza nessuna alterazione di tipo chimico. Questo processo lascia però avanzare nel tempo il processo di ossidazione e quindi il passaggio da un colore azzurro al verde. Processo che, nella maggior parte dei casi, è irreversibile.
  • Stabilizzato: il Turchese una volta estratto, subisce un processo che stabilizza il colore della pietra rendendolo duraturo nel tempo. Un processo che altera lievemente il colore del Turchese ma molto usato ed apprezzato dai clienti.

Cristalloterapia

Il turchese ha proprietà protettive e facilitanti della parola e della comunicazione ma anche numerose virtù terapeutiche tra cui la capacità di proteggere dai morsi di serpenti velenosi. Ispira pensieri elevati e favorisce un amore profondo. Alcune credenze vogliono che questa pietra svanisca quando si avvicina una sfortuna o alla fine di un amore. Come tutte le pietre blu è legata al 5° chakra, quello della gola. È la pietra dei nati sotto il segno del Sagittario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *