Cammeo prezzi: scopriamo il valore medio della vendita al dettaglio

Cammeo prezzi scopriamo il valore medio della vendita al dettaglio

Se sei un negoziante che tratta gioielli o bigiotteria, “cammeo prezzi” è una ricerca che ti sarai trovato a digitare su Google. Quello dei cammei infatti è un mercato molto variegato e di difficile definizione.

Il prezzo degli articoli dipende da molte variabili e non sempre è semplice fare una lista esaustiva di ogni possibile prezzo, anche perché la qualità dei prodotti varia tanto in base a molteplici fattori.

Vediamo però come è possibile quantificarne il valore e indicare approssimativamente per il cammeo prezzi dedicati alla vendita al dettaglio.

La grande distribuzione

Una ricerca sui grandi portali di acquisto non aiuta a chiarirsi le idee. I cammeo prezzi possono essere davvero diversi! Si va da valori che superano e anche di molto i mille euro per grandi spille in cammeo originali montati in oro, ai trenta euro di prodotti ben più modesti. Ma qual è il prezzo giusto della vendita al dettaglio di un cammeo?

Difficile da dire. La varietà di prodotti e di prezzi presente nei grandi portali di vendita dimostra che è veramente complesso stimare a priori il loro valore. Le variabili che ne determinano il costo sono infatti molte e non bisogna trascurarle.

  • Materiale. Un cammeo realizzato in conchiglia o in pietra ha certamente un costo superiore ad uno realizzato in resina. Si tratta tuttavia di un costo giustificato dalla bellezza del materiale
  • Lavorazione. Un cammeo lavorato a mano è certamente più ricco di particolari e di sfumature di uno lavorato a laser. La lavorazione artigianale del cammeo è un grande valore aggiunto che incide sicuramente sul prezzo finale. Un ulteriore valore aggiunto che determina il prezzo del Cammeo è dato anche dall’artista che lo realizza: più sono bravi e conosciuti più è alto il prezzo dell’oggetto.
  • Montatura. Parte del prezzo è sicuramente determinato dal metallo dell’eventuale montatura. Un cammeo montato in oro, o in platino, avrà sicuramente un costo molto più alto di un cammeo montato in argento. Per non parlare di altri metalli non preziosi.

In generale, la vendita di questi gioielli in uno store generalista che accosta prodotti in resina a veri cammei genera confusione. Il cliente non riesce a vedere da una foto online le enormi differenze che sussistono tra i vari prodotti. Tutte queste ragioni portano spesso gli acquirenti a non comprendere quale sia il reale valore di un cammeo e a ritenere a volte eccessive le cifre richieste per quelli di alta qualità. 

Cammeo prezzi, come determinarlo. Una questione di comunicazione

Il prezzo di un vero cammeo è determinato da così tanti fattori che non è semplice comunicarlo ai propri clienti senza rischiare di suscitare reazioni. Che siano ritenuti troppo alti, o troppo bassi, i prezzi di vendita dei cammei sono sempre una questione molto delicata.

E’ importante infatti che il negoziante sappia comunicare con precisione al cliente tutte le caratteristiche intrinseche del cammeo in vendita. Caratteristiche fisiche, di lavorazione, di materiale usato, sono tutte informazioni importanti per far capire la correttezza del prezzo richiesto per l’oggetto in vendita.

La vendita di cammei originali in conchiglia o pietra deve sempre essere accompagnata da una chiara spiegazione del materiale di cui è fatto, così come, ove possibile, della lavorazione subita. Che la vendita sia diretta oppure online, la comunicazione di questi particolari è fondamentale per la comunicazione del prezzo di vendita.

Stessa cosa può dirsi della vendita di riproduzioni in resina. Prodotti a volte di grande bellezza, le riproduzioni in resina devono essere accompagnate dalla dichiarazione del materiale di origine e delle tecniche di lavorazione in modo che l’acquirente acquisti con consapevolezza e non sia attratto da una politica dei prezzi poco chiara.

In generale, dunque, la determinazione a priori del valore e del prezzo di vendita di un cammeo non è semplice da fare viste tutte le varianti in campo. Una idea più chiara si può avere sfogliando il catalogo di un rivenditore verificando i prezzi all’ingrosso. Vieni a vedere il nostro catalogo di Cammei per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *