Gioielli in Ametista vendita ingrosso di pietre dure

Gioielli in Ametista vendita ingrosso di pietre dure

Scegli la migliore ametista vendita ingrosso nel nostro negozio! L’ametista è una delle pietre più amate per il suo colore inconfondibile e per le molteplici applicazioni, sia in gioielleria che nel campo della cristalloterapia. Ma è nella realizzazione di gioielli che l’ametista dà il meglio di sé, e la sua bellezza è il motivo per cui il mercato di questa pietra è quanto mai attivo e florido. Acquistare gioielli in ametista vendita ingrosso è una scelta obbligata per un negozio che voglia avere sempre il meglio per i propri clienti.

Le ametiste sono quarzi macrocristallini e sono gemme di tipo II. In sostanza, presentano al loro  interno degli inclusi che non sono facilmente visibili ad occhio nudo quando la pietra ha un colore scuro.

Una storia di lusso e bellezza

L’ametista è una pietra amata e conosciuta sin dall’antichità. Considerata un talismano dagli antichi babilonesi e dagli egiziani, è stata molto usata anche nel mondo greco e romano. Il passaggio al medioevo non ha scalfito l’interesse per questa pietra che è stata usata dal clero per la sua capacità di favorire il celibato. Detta anche Pietra papale, è stata amata e utilizzata dai pontefici che indossavano anelli di ametista. Nel corso del tempo, fino ai nostri giorni, l’interesse per questa pietra è rimasto immutato per via della sua bellezza.

Dal momento che si può trovare in pietre di grandi dimensioni, l’ametista è stata molto apprezzata in passato. Era infatti utilizzata per realizzare gioielli di grande pregio per le famiglie reali.

Fino a qualche secolo fa l’ametista era infatti considerata una pietra preziosa. Si estraeva solo in giacimenti in Russia sui monti Urali e aveva un valore analogo a quello dello zaffiro o del rubino. Quando, tuttavia, sono stati rinvenuti ampi giacimenti di ametista in Brasile e in altre parti del mondo, il suo prezzo è crollato. Le ametiste sono state da allora trattate come pietre dure e la loro diffusione si è notevolmente ampliata.

Se è vero che il suo valore è notevolmente diminuito nel tempo, la pietra mantiene tuttavia un buon valore. Le pietre migliori sono quelle il cui colore è uniforme e intenso e non presentano sfumature grigie o marroni. Il colore va dal viola al lilla, comprende sfumature rosa pastello ma anche tonalità blu intense con venature rosse o porpora.

Gioielli in ametista

Parlando di ametista vendita ingrosso, non si può non parlare dei gioielli che con essa si possono realizzare.

L’ametista è infatti una pietra amatissima dagli addetti ai lavori per la varietà di forme che presenta. La sua versatilità è tale che è stata usata in molteplici modi e può essere tagliata in tutte le forme.

E’ molto facile trovare ametiste tagliate secondo i metodo più svariati:

  • Cabochon
  • Taglio brillante
  • Taglio cuscino
  • A goccia
  • A cuore
  • Taglio a baguette
  • Taglio ovale

La sua brillantezza e il suo colore particolare la rendono perfetta per realizzare orecchini, anelli, collane e bracciali. E’ perfetta per essere incastonata in oro giallo o in argento, e dà il meglio di sé se accompagnata da diamanti.

Se un taglio a goccia è perfetto per un paio di orecchini, un taglio brillante od ovale può essere superbo per un anello. Una bella ametista tagliata a baguette potrebbe risaltare su un bracciale dalla foggia moderna mentre un cuore in ametista può essere il magnifico pendente di una collana da regalare.

Perché questa pietra

Il costo ridotto e la sua grande bellezza la rendono una scelta molto apprezzata e si presta a essere portata nelle occasioni più disparate. La differenza la fa la montatura. Una montatura semplice è perfetta per gioielli in ametista poco impegnativi e utilizzati durante il giorno. Una montatura più sfarzosa, associata magari ad altre pietre preziose, può essere adatta a un gioiello da indossare nelle grandi occasioni. Non dimentichiamo, del resto, che le ametiste erano i gioielli dei reali!

Una cosa importante da conoscere quando si comprano gioielli di ametista è che la pietra è suscettibile ai raggi solari. Se esposta a lungo al sole, infatti, la pietra può scolorire. Occorre pertanto custodirla con cura e attenzione per preservarla da danni

Vieni a vedere l’ametista vendita ingrosso sul nostro sito, e scegli tra le pietre più belle e pure che puoi trovare sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.