Simbolismo delle pietre dure: quarzi e diaspri alla base dei nostri bracciali colorati

Simbolismo delle pietre dure: quarzi e diaspri alla base dei nostri bracciali colorati

Nella bella stagione che sta iniziando non potevano mancare i nostri bracciali lavorati artigianalmente con le pietre dure e i metalli più preziosi. Non solo oggetti preziosi e di moda, ma anche veicoli di messaggi che riguardano la nostra personalità. Il simbolismo delle pietre dure è infatti risaputo in tutto il mondo sin dalla più remota antichità.

Tra queste il quarzo e il diaspro sono due pietre semi preziose molto apprezzate nella gioielleria e nella decorazione. Entrambe possiedono un profondo e antichissimo significato simbolico, sono molto apprezzate nella gioielleria e amate da chi le indossa.

  • Il quarzo è una pietra trasparente, cristallina e dura, che può essere di vari colori, dal bianco al nero, dal rosa al viola, dal giallo al verde. Grazie alla sua trasparenza, è stata utilizzata fin dall’antichità per la creazione di oggetti di culto e di strumenti di divinazione. Il quarzo è anche noto per la sua capacità di amplificare l’energia e di favorire la guarigione del corpo e della mente. Inoltre, si crede che il quarzo possa proteggere da energie negative e favorire la meditazione.
  • In molte culture antiche, il diaspro invece era considerato una pietra sacra che rappresentava la forza interiore e la determinazione. Questo perché il diaspro è una pietra molto dura e resistente, che richiede molta forza per essere tagliata e lavorata. Questa resistenza e durezza sono state associate al coraggio e alla perseveranza, simboleggiando la capacità di superare le difficoltà e di raggiungere i propri obiettivi.

Nel linguaggio del simbolismo delle pietre dure quarzo e diaspro sono tra i più apprezzati per le loro proprietà intrinseche.

Pietre eleganti dai significati potenti

Indossare un bracciale con pietre dure significa non aver paure di passare inosservati. Dal cuore della terra, il fascino di queste pietre ha da sempre ammaliato gli esseri umani che le hanno modellate in fogge diverse per adornarsene. Una componente importante del loro fascino risiede senza dubbio anche nel simbolismo delle pietre dure, vere e proprie messaggere di stati d’animo o modi d’essere. Ad esempio, il quarzo rosa è da sempre associato all’amore ed è un simbolo di bellezza.

Nella cristalloterapia ha inoltre un potere calmante e rigenerante, capace di superare le energie negative dei traumi subiti. Il quarzo viola, o ametista, è sempre associato alla purezza d’animo e alla nobiltà di intenti. Indiscutibilmente connessa al diaspro è invece la combattività e la resistenza, la capacità di superare ostacoli e difficoltà. In alcune culture il diaspro è anche associato alla fertilità maschile e alla fecondità femminile, rendendolo un simbolo di bene augurio per la procreazione.

Pietre dure: bellezza, eleganza e forza spirituale

Non si può sfuggire dal binomio tra simbolismo delle pietre dure e loro bellezza oggettiva. Queste due caratteristiche fanno dei gioielli in pietre dure veri e propri capi immancabili tra gli oggetti personali di ogni donna. Sarà per i loro colori decisi, perché legano così bene con i metalli più preziosi come l’oro e l’argento, di fatto le pietre dure vanno. Sempre di moda, sempre a sottolineare pagine importanti della nostra storia personale.

Sempre al nostro fianco per infonderci energia positiva o proteggerci nell’avventura della vita. Un bracciale in pietre dure naturali sarà capace di risaltare al vostro polso con eleganza e raffinatezza valorizzando il vostro outfit. Il simbolismo delle pietre dure aggiungerà un tocco casual e di tendenza al vostro abbigliamento personale, esaltando le vostre qualità migliori. Siate voi stesse in modo naturale, esprimetelo con i colori della  Terra delle vostre pietre dure preferite. Indossate i bracciali della nostra ultima collezione e uscite a testa alta nel mondo che vi circonda: siete protette, e molto più che belle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *