Reso e Rimborso

Perlepietre.com consente il reso per rimborso o per cambio, anche senza alcuna motivazione, entro 14 giorni dalla data di ricezione del prodotto.

Per ordini effettuati dall’Italia, puoi provvedere da te alla spedizione, oppure prenotando il ritiro del reso a domicilio tramite richiesta per email a ordini@perlepietre.com (al costo di 10,00€ Iva Inclusa).

DIRITTO DI RECESSO

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito dal Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo D.Lgs. 206/05, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, comunicandolo al Venditore entro il termine quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Ti ricordiamo che, come previsto dalla vigente normativa, il diritto di Recesso è escluso e non può quindi essere esercitato nel caso in cui i prodotti che hai acquistato siano stati personalizzati, anche con semplici incisioni, oppure siano stati realizzati su misura o appositamente per te, su tua esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine. Non è altresì previsto il “Cambio Merce“. E’ opportuno che venga effettuato prima il reso e poi, successivamente, un nuovo acquisto.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti di Perlepietre S.r.l. acquistati dal Consumatore. 

Il cliente che intende esercitare il diritto di Recesso dovrà comunicarlo a Perlepietre S.r.l. tramite dichiarazione esplicita per email a ordini@perlepietre.com , tramite contatto WhatsApp scrivendo al +39 3389911202 oppure accedendo al Sito alla pagina Contatti mediante le istruzioni ivi contenute o compilando il form di contatto.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
  • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, manipolati (in caso di prodotti semilavorati) o danneggiati e devono recare il sigillo identificativo ivi apposto;
  • I prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale (intendendosi, con questo, la confezione del singolo prodotto);
  • i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione;
  • Nel caso in cui il/i prodotto/i restituito/i abbia/no contribuito al raggiungimento di un minimo d’ordine per l’ottenimento di un omaggio, con la restituzione del prodotto si intende incluso ed obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio.
  • Come sopra indicato, non sono restituibili prodotti oggetto di personalizzazione realizzati ad hoc su indicazione del Consumatore.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, in una scatole o busta ben sigillata e protetta e completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) tramite spedizione tracciabile (pena la mancata responsabilità di una eventuale non ricezione del reso) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Perlepietre S.r.l. provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni.

Come previsto dalla normativa vigente, alla quale ci si riporta, Perlepietre S.r.l può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure, a suo insindacabile giudizio, fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni a Perlepietre S.r.l..

Secondo l’articolo 59 del Codice del Consumo (recante “Eccezioni al diritto di recesso”)  per i contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recesso è escluso in caso di “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.

Modalità di rimborso

Se il diritto di Recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni della tua decisione di esercitare il diritto di Recesso ma a condizione che nel medesimo termine il prodotto sia stato restituito e verificato dagli operatori di Perlepietre S.r.l..

ll Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, a meno che tu non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. Le tempistiche di rimborso sulla carta, dipendono direttamente dall’ente emittente, che in genere per l’accredito impiegano circa 2/5 giorni lavorativi.

In caso di semplice Recesso le uniche spese a tuo carico resteranno quelle iniziali di spedizione dell’Ordine dei prodotti acquistati. Se hai scelto un tipo di consegna diverso e più costoso di quello standard offerto, i costi supplementari non saranno rimborsati.

L’unico caso in cui il cliente avrà diritto al rimborso del prezzo delle spese di spedizione e delle spese di restituzione è per il reso dei prodotti difettosi o dei prodotti consegnati che non dovessero corrispondere all’Ordine effettuato dal cliente stesso o in caso di danno agli stessi dovuto a causa del trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. In caso di reso dei prodotti appena elencati, Perlepietre S.r.l. si farà carico dei costi di trasporto per la restituzione dei prodotti. Il reso può essere richiesto entro 14 giorni dalla ricezione degli articoli. Se possibile, richiudere l’articolo o gli articoli da rendere dentro la stessa scatola utilizzata per la nostra spedizione, se non fosse possibile consigliamo per una questione di sicurezza che il reso venga ben imballato e protetto. Il corriere arriverà già con sé l’etichetta prestampata con i nostri dati per la spedizione e il riferimento del cliente.

DIFETTO DI CONFORMITA’

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito www.perlepietre.com) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti o venga riscontrato entro 3 giorni dalla data di consegna e dovrà essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla responsabilità.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano oltre il termine dei 3 giorni dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal quarto giorno successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire di tale diritto, tu dovrai quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che tu, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da tue responsabilità ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. Per quanto riguarda gli orologi, accessori quali cinturino, cassa e vetro non sono in genere coperti da garanzia.

Ti ricordiamo, inoltre, che nonostante Perlepietre S.r.l. adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie dei prodotti mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il dispositivo da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, tu avrai diritto:

  • In via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a tua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
  • In via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a tua scelta.

Si intende per rimedio eccessivamente oneroso quello che impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

In caso di risoluzione del Contratto, Perlepietre S.r.l., ti restituirà il Totale Complessivo pagato per il Prodotto/i recante/i il difetto di conformità evidenziato. In caso di riduzione del prezzo, Perlepietre S.r.l. ti restituirà l’importo della riduzione previamente concordato.

L’importo del rimborso o della riduzione ti verrà comunicato via email ed accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento scelto.

In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il Contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del Contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo

La merce dovrà essere restituita, nella confezione originale, in una scatole o busta ben sigillata e protetta e completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) completa della documentazione fiscale annessa. Il corriere avrà già a disposizione l’etichetta con il nostro indirizzo di consegna e il riferimento del cliente che ha fatto l’Ordine, non è quindi necessario scrivere nulla sul pacco. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Perlepietre S.r.l. provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni.

Come previsto dalla normativa vigente, alla quale ci si riporta, Perlepietre S.r.l può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure, a suo insindacabile giudizio, fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni a Perlepietre S.r.l..

Secondo l’articolo 59 del Codice del Consumo (recante “Eccezioni al diritto di recesso”)  per i contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recesso è escluso in caso di “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.

Modalità di rimborso in presenza di Difetto di Conformità

Se il diritto di restituzione è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni della tua decisione di esercitare il diritto di Recesso ma a condizione che nel medesimo termine il prodotto sia stato restituito e verificato dagli operatori di Perlepietre S.r.l..

ll Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, a meno che tu non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. Le tempistiche di rimborso sulla carta, dipendono direttamente dall’ente emittente, che in genere per l’accredito impiegano circa 2/5 giorni lavorativi.

In caso di Recesso per Difetto di Conformità le uniche spese a tuo carico resteranno quelle relative alla scelta di un tipo di consegna diverso e più costoso di quello standard offerto, i costi supplementari non saranno rimborsati.

Addì, 15-01-2024