Come scegliere le pietre per anelli di rara bellezza

Come scegliere le pietre per anelli di rara bellezza

Le pietre per anelli sono oggetti iconici che raccontano storie di lusso e di passione. Come non pensare ai famosi anelli del passato che hanno riempito i rotocalchi di notizie? Dall’anello di fidanzamento di Lady Diana a quello di Liz Taylor, l’anello di fidanzamento è sempre stato oggetto di attenzione e ammirazione. Ma non occorre andare così in alto, nella vita di tutti i giorni gli anelli sono tra i gioielli più amati e sono acquistati sia come regalo che per completare un outfit.

Scegliere le giuste pietre per anelli è una questione di gusto e di stile e le varietà sono tante e tutte da scoprire.

La pietra giusta? Una questione di taglio

Il crescente interesse che negli ultimi anni hanno suscitato le pietre dure ha portato a una crescita della richiesta di pietre di ogni tipo. Pietre per anelli dei tipi più disparati sono cercate e acquistate da negozianti e artigiani per soddisfare la crescente richiesta della clientela. Una clientela che si rivela sempre più esigente e sfaccettata e che chiede una varietà di prodotti sempre maggiore per soddisfare tutti i gusti.

Pietre dure di diverso tipo e lavorate in modi differenti sono acquistate e montate su anelli dalle fogge sempre diverse e dai diversi costi.

Un elemento fondamentale nella scelta di una pietra è il suo taglio. Le pietre in natura non sono lisce e luminose ma subiscono una importante lavorazione nelle mani di bravi artigiani. La qualità della lavorazione determinerà in buona misura il valore delle pietre. Ogni lavorazione ha caratteristiche sue peculiari e si adatterà più o meno bene a determinate pietre.

Non esiste un taglio ideale ma un bravo artigiano saprà adattare il taglio alle caratteristiche della pietra che sta lavorando. In questo modo potrà trarne il meglio in termini estetici. Solo con un taglio ben fatto la gemma può dare il meglio di sé.

I tagli più apprezzati per le pietre per anelli

La scelta della pietra giusta dipende soprattutto dal gusto e dallo stile personale, ma quali sono i tagli che più sono amati dal pubblico?

Tra la grande varietà di forme disponibili in commercio alcune sono più amate di altre, sia grandi classici che innovazioni di moda.

Vediamo quali sono i più acquistati:

  • Taglio brillante.  Uno dei tagli più famosi ed amati, nonché uno dei più difficili da realizzare. Si tratta di un taglio ideato all’inizio del ‘900, rotondo con 58 sfaccettature. Perfetto per accentuare la luminosità e la brillantezza di pietra trasparenti bianche o colorate.
  • Taglio smeraldo. Rettangolare con angoli tagliati, è uno dei tagli più amati ed acquistati. Adatto a pietre perfette che ne vengono enormemente valorizzate.
  • Taglio Baguette. Derivato dal taglio smeraldo, il taglio Baguette è diventato popolare negli anni ’20 del ‘900. Si tratta di un taglio rettangolare con angoli ottagonali e 14 sfaccettature che conferisce una forte luminosità alla pietra.
  • Taglio ovale. Nato intorno agli anni ’60 del ‘900, il taglio ovale è uno dei tagli più semplici e nello stesso tempo più belli. Con 56 sfaccettature, la pietra ha una superficie più ampia rispetto al taglio brillante.
  • Taglio a cuore. Perfetto per anelli di fidanzamento, il taglio a cuore è amatissimo da un pubblico più giovane. Essendo un taglio che richiede molta lavorazione e spreco di materiale, è mediamente più costoso dei precedenti.
  • Taglio Asscher. Brevettato nel 1902 da Joseph Asscher, questo taglio combina il taglio smeraldo con il taglio rotondo. Le pietre così tagliate hanno una forma caratterizzata da estrema simmetria e angoli molto evidenti grazie alle loro sfaccettature. È un taglio perfetto per pietre trasparenti e senza inclusi.
  • Taglio princess. Introdotto negli anni ‘80 del ‘900, questo taglio è amato soprattutto in Nord America, ma non mancano gli estimatori locali. Si tratta di un taglio quadrato con la superficie sfaccettata che presenta una grande luminosità, un taglio perfetto per pietre per anelli.

Questi sono i tagli più amati e ricercati. Tagliate in questo modo le pietre dure assumono un aspetto prezioso e competono in quanto a bellezza ed eleganza con le pietre preziose di qualsiasi anello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *