Fascino del corallo: gli orecchini da indossare questa estate

Charm of coral: the earrings to wear this summer

Il corallo è uno dei materiali preziosi più affascinanti e utilizzati in oreficeria. Conosciuto fin dall’antichità, il corallo è da allora considerato un talismano contro il malocchio e veniva utilizzato per la produzione di gioielli di grande valore. Oggi, il fascino del corallo continua ad essere molto apprezzato nella produzione di oreficeria, grazie alla sua bellezza unica e alla sua eleganza senza tempo.

Il corallo è una sostanza organica prodotta da piccoli organismi marini detti polipi. Il corallo è un materiale molto versatile, che può essere lavorato in una varietà di modi per creare gioielli di grande bellezza e raffinatezza. Una delle ragioni per cui il corallo è così amato in oreficeria è la sua grande varietà di colori e tonalità. Il corallo può essere rosso, rosa, arancione, bianco o nero, e ogni colore ha una tonalità e una luminosità unica.

Questa grande varietà di colori permette ai gioiellieri di creare pezzi unici e originali, utilizzando il corallo come elemento centrale del loro design. Oltre alla sua bellezza, il corallo ha anche una forte connotazione simbolica. In molte culture, il corallo è associato alla vita marina e al mare, ed è considerato un simbolo di forza e di perseveranza. In alcune culture, il corallo è anche associato alla fertilità e alla prosperità, è utilizzato per creare gioielli per matrimoni o nascite. Da sempre simbolo di fecondità e femminilità, il fascino del corallo ben si presta ad essere il gioiello più richiesto nella moda di questa estate.

Orecchini un fascino che rende il corallo un must have dell’estate

I tipi di orecchini in corallo sono numerosi e variano in base al design, alla forma e al colore del corallo utilizzato. Nel fascino del corallo tra questi figurano:

  • il classico orecchino a goccia in corallo, uno dei tipi di orecchini più popolari. Presenta una forma lunga e sottile che si adatta perfettamente alla forma dell’orecchio. Questo tipo di orecchino può essere realizzato in una varietà di colori di corallo, dal rosso intenso al rosa pallido.
  • Un altro tipo di orecchino da realizzare in corallo è l’orecchino a cerchio. Ha una forma rotonda o ellittica e può essere realizzato in varie dimensioni. Questo tipo di orecchino può essere indossato da solo o accoppiato ad altri orecchini in corallo per creare un look più elaborato.
  • Gli orecchini a chandelier in corallo sono un’altra lavorazione molto richiesta. Questi orecchini presentano una serie di pendenti che si estendono dal lobo dell’orecchio verso il basso, creando un look elegante e sofisticato. I pendenti possono essere realizzati in una varietà di forme, tra cui gocce, fiori e altre figure geometriche. E con l’utilizzo di materiali differenti, come le pietre dure.

I nostri orecchini in corallo usano molto spesso forme irregolari di corallo liscio, ma talvolta, usiamo anche coralli incisi che possono includere fiori, animali o altri elementi decorativi. Questi tipi di orecchini richiedono un lavoro di precisione e un’abilità artigianale considerevole ma il risultato finale è sempre incredibilmente impressionante. Rendendo il fascino del corallo ancora più seducente.
Infine, gli orecchini in corallo possono anche essere combinati con altre pietre preziose o semipreziose per creare un look più vario e originale. Diamanti, perle e altre gemme possono essere abbinate al corallo creando un contrasto di colore e di luminosità. Dando vita così ad uno stile ancora più esclusivo e raffinato.

Il corallo, un gioiello adatto ad ogni circostanza

I gioielli in corallo sono adatti a molte occasioni diverse, motivo per cui il fascino del corallo non tramonta mai. Possono essere indossati per le occasioni più formali, come i matrimoni o i gala. Ma anche per quelle più informali, come una serata con gli amici o una giornata al mare. Grazie alla loro versatilità, i gioielli in corallo possono essere indossati da donne di tutte le età e di tutti i gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *