Pietre dure più belle: nome colore e significato di quelle più amate

Pietre dure più belle: nome colore e significato di quelle più amate

Con il termine pietre dure più belle si fa riferimento ad una vasta gamma di pietre naturali, dette anche semi-preziose, adoperate nella moderna bigiotteria. Oltre ad essere esteticamente belle, questo tipo di pietre ha accompagnato la vita dell’uomo sin dall’antichità e in tutte le culture del mondo. Per rimanere nel nostro tempo basti pensare a quanta importanza rivestono oggi le pietre dure nel pensiero new age o in tecniche come la cristalloterapia. È difficile non rimanere colpiti o affascinati dalle proprietà di queste pietre, sia per il valore simbolico che per l’apprezzamento sensoriale di vista e tatto.

Cosa rende speciale una pietra dura

Le pietre dure più belle sono prevalentemente rocce minerali suscettibili ad essere lavorate tramite taglio e lucidatura, al fine di accrescerne l’estetica e dunque il pregio.  Nel valutare le loro qualità bisogna tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • Purezza, ovverosia le proprietà chimiche intrinseche alla singola pietra
  • Colore, ovverosia l’intensità naturale variabile da pietra a pietra
  • Rarità, ovverosia il loro essere più o meno comuni

Elenco delle principali pietre dure più belle e il loro significato

L’elenco delle pietre semi-preziose è lunghissimo, di seguito si segnalano quelle più amate e dunque più richieste per la realizzazione di manufatti

  • Agata. La pietra è una varietà di quarzo calcedonio. Il suo nome è di origine greca e probabilmente deriva dal fiume Achates, nella Sicilia sud-orientale. È una pietra con strie di colorazione variabile, dal blu al verde, al rosa, al marrone, al bianco e così via. Da un punto di vista spirituale, la pietra è legata a calma e relax, equilibrio e pace interiore.
  • Acquamarina. È un cristallo fatto di Berillio, la principale caratteristica è la trasparenza su base azzurrina da cui deriva il nome. La pietra è strettamente associata al benessere fisico, alla gioia e alla vitalità
  • Ametista. Una delle pietre più preziose dell’Antichità, conosciuta da Egizi e Romani. Si tratta di una varietà violacea di quarzo e il suo nome significa “non ubriaco”. Si credeva, infatti, che possedesse proprietà calmanti e tonificanti.
  • Corniola. La pietra è una varietà di quarzo calcedonio, anch’essa nota e utilizzata sin dall’Antichità: in India è attestata sin dal II millennio a.C. Il suo colore predominante è il rosso – arancio, prende il nome dal rosso frutto della pianta Corniolo. È associata nel significato all’energia vitale e alla gioia di vivere.

E ancora:

  • Diaspro. È una parola di probabile origine persiana, il cui significato può rendersi con pietra screziata. Si tratta di quarzo con composti di ferro che conferiscono alla pietra tonalità particolari, rendendola idonea alla lavorazione per manufatti ornamentali. Il suo colore principale è il rosso mattone o anche il verde in varie tonalità. La pietra stimola il coraggio e rafforza la volontà.
  • Granato. Si tratta di una pietra minerale di forma cristallina. Il suo nome riferisce al termine latino per il frutto del melograno, alla cui forma rimanda per l’analogia coi semi. Ha lucentezza trasparente o traslucida e si trova in varie colorazioni naturali a seconda della composizione chimica. Tra questi ricordiamo prima di tutti il rosso e il viola, ma anche il colore arancione, marrone, rosa, nero e blu. È considerata una pietra che protegge il portatore dagli influssi negativi.
  • Occhio di tigre. Si tratta di una pietra varietà del quarzo, dalle molte sfumature dal giallo all’oro che ricordano il colore dell’iride del grande felino. Si ritiene comunemente che queste pietre dure possano aiutare per la prosperità e la ricchezza.
  • Onice nera. Chiude questo necessariamente breve elenco di pietre dure per fama e popolarità. Si tratta di una varietà di quarzo calcedonio di massa compatta e microcristallina. La tessitura comprende un’ampia gamma di sfumature di colore opaco o semi-opaco che vanno dal rosso bruno al grigio al nero. È la pietra per eccellenza dell’equilibrio interiore. Il suo nome significa unghia o artiglio.

Oltre a quelle sin qui elencate, le pietre dure più belle sono anche molte altre. Un mondo di bellezza tutto da scoprire che, sempre più, è amato ed apprezzato dagli acquirenti. Sei un Rivenditore? Contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *