Quarzo vendita ingrosso. Le più belle pietre per gioielli

Quarzo vendita ingrosso

Il quarzo è un minerale da sempre conosciuto e amato. Il suo commercio  nel corso del tempo non ha conosciuto flessioni e il quarzo vendita ingrosso è sempre molto ricercato.

Le sue caratteristiche fisiche, e le proprietà curative che gli sono attribuite lo rendono un prodotto particolarmente appetibile e acquistato. Lo cerca sia da chi realizza gioielli che chi cerca pietre per la cristalloterapia. Il suo commercio è quindi molto interessante.

Nel nostro negozio troverai molte varietà di quarzo vendita ingrosso per soddisfare le richieste dei tuoi clienti.

Ma quali sono i motivi di tanta attenzione verso questa pietra? Vediamo insieme le sue caratteristiche principali per comprenderlo.

Caratteristiche del quarzo.

Con Quarzo si identifica una famiglia di minerali composti da silicio, aventi caratteristiche chimico-fisiche molto simili. L’origine del nome è incerta e le possibili etimologie due:

  • Il nome potrebbe derivare dal termine anglosassone querklufterz, il cui significato è: minerale che si sviluppa in filoni trasversali.
  • Altra ipotesi è che derivi dal termine slavo che si usa per indicare la parola “durezza” trattandosi di una pietra molto dura che misura 7 sulla scala di Mohs.

I quarzi, come dicevamo, sono composti essenzialmente da ossido di silicio e, a seconda dei processi di cristallizzazione, si possono suddividere in:

  • Quarzi macrocristallini. Quarzi formati da cristalli di grandi dimensioni che si riconoscono a occhio nudo, come l’ametista o il quarzo bianco.
  • Quarzi microcristallini. Quarzi formati da cristalli piccoli, spesso non riconoscibili a occhio nudo, come l’Agata la Giada e la Corniola.

Nel nostro negozio di quarzo vendita ingrosso troverai tutte le qualità principali di quarzo tra cui poter scegliere per i tuoi rifornimenti

Il quarzo nella storia

Trattandosi di uno dei minerali più diffusi al mondo, il quarzo è stato da sempre amato e utilizzato.  Veniva usato per la realizzazione di lame e coltelli, punte di frecce e pietre focaia. Ma il suo principale utilizzo è sempre stato nella realizzazione di gioielli. Tagliati inizialmente a cabochon, i quarzi sono stati tra i più antichi gioielli realizzati dall’uomo.

Ma anche le sue presunte proprietà magiche ne hanno favorito la diffusione e l’utilizzo! Il quarzo veniva foggiato in amuleti da indossare per favorire, con le loro proprietà, la salute dell’uomo.

Gioielli in quarzo. Quali sono i più belli

Il quarzo ha avuto il suo principale utilizzo in gioielleria. Ancora oggi, sebbene non si classifichi come pietra preziosa, è usatissimo per realizzare gioielli di rara bellezza.

Il suo costo lo rende facilmente accessibile a tutti, e la differenza nel prezzo di un gioiello in quarzo la fa sicuramente la lavorazione ed il metallo della montatura.

I quarzi macrocristallini possono essere lavorati in molteplici modi. I tagli a cui possono essere soggetti sono gli stessi delle pietre preziose e analoghe possono essere le montature. Ma quali sono i quarzi con cui si realizzano i più bei gioielli?

Le varietà sono tante e tali che non è semplice fare una lista concisa. Ci limiteremo in questa sede ad elencare le varietà più acquistate per farne gioielli di rara bellezza.

  • Agata. Si tratta di un quarzo microcristallino, caratterizzato da fasce concentriche di colore differente
  • Ametista. Quarzo macrocristallino dalle tonalità violacee. Utilizzata per realizzare gioielli di rara bellezza, può essere tagliata in molteplici modi, come le più importanti pietre preziose.
  • Quarzo rosa. Quarzo microcristallino dal colore rosato. Amatissimo in gioielleria, si usa per la realizzazione di ogni tipo di monile.
  • Quarzo citrino. Quarzo macrocristallino dalla caratteristica colorazione gialla. Il colore è dovuto alla presenza d’impurità di ferro contenute all’interno del reticolo cristallino. Piuttosto raro in natura, si utilizza per realizzare splendidi gioielli.

Queste e altre varietà potrai trovare nel nostro negozio di quarzo vendita ingrosso. Vieni a vedere la nostra offerta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *